La Madonna appare con volto giovanile e delicato, atteggiato a pensosa intensità.
La sincera realtà naturalistica d'una madre che allatta il figlio non toglie il senso ispirato di una creatura terrestre con trasparenza divinizzata.
Il Bambino Gesù nella posizione di sicurezza filiale si nutre con amore al seno della Madre, e sta quasi inciso di profilo con garbato realismo aristocratico.
Il gruppo delle due figure esprime un equilibrio compositivo senza traccia di retorica nell'espressione dei sentimenti umani profondi ed immediati.
Opera dovuta al pennello di un ignoto pittore provinciale lombardo del XV secolo.
Si notano caratteri tipici della scuola di Bernardino Luini, ma si sente pure l'influsso di Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1481-1522).
Testo tratto da "La Chiesa di San Rocco in Melegnano e un antico affresco" di Cesare Amelli, Melegnano, 1987.
Ave, Maria,
gratia plena;
Dominus tecum;
benedicta tu in mulieribus;
et benedictus fructus ventris tui,
Jesus.
Sancta Maria,
Mater Dei,
ora pro nobis peccatoribus,
nunc
et in hora mortis nostrae.
Amen